curriculum dello studente – Istituto Comprensivo Giovanni XXIII https://www.icsvedano.edu.it Radici solide per volare alto Mon, 03 Jun 2024 10:39:59 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.7.1 Curriculum verticale https://www.icsvedano.edu.it/documento/curriculum-verticale/ Tue, 21 Mar 2023 12:56:27 +0000 https://www.icsvedano.edu.it/?post_type=documento&p=1218 Il curricolo verticale viene anche chiamato “curricolo d’istituto”, perché appunto richiama l’insieme delle attività didattiche che rientrano nell’offerta formativa di ogni istituto.

Negli istituti comprensivi, ovvero che comprendono sia scuola primaria che secondaria inferiore, il curricolo verticale si “spalma” su entrambi i cicli di istruzione (che a volte salgono addirittura a tre, in quegli istituti che comprendono anche la scuola dell’infanzia).

In questi casi è ancor più sentita l’esigenza di predisporre dei piani formativi che si basino su elementi di sviluppo graduale e progressivo delle conoscenze dell’allievo, con obiettivi trasversali e interconnessi (l’uno propedeutico all’altro).

Fasi e pianificazione

Progettare un curricolo richiede alcune fasi, interconnesse tra loro in modo da creare un sistema, armonico e organico, che si basi su un principio di olismo per quanto riguarda: obiettivi, contenuti, metodologie, strumentazione, verifiche e valutazione.

La pianificazione di un curricolo si può quindi suddividere in alcune fasi (rigorosamente soggette a continuo e costante controllo):

  • conoscenza del livello di partenza dei discenti;
  • scelta delle strategie operative più appropriate (metodi e tecniche di verifica e valutazione), sulla base delle linee guida nazionali, che indicano anche il livello di competenza che gli alunni devono raggiungere;
  • analisi delle motivazioni verso il lavoro scolastico;
  • disponibilità delle risorse didattiche;
  • contestualizzazione del progetto;
  • verifica e valutazione.
]]>
Curriculum scuola secondaria https://www.icsvedano.edu.it/documento/curriculum-scuola-secondaria/ Mon, 28 Nov 2022 23:13:38 +0000 https://www.icsvedano.edu.it/?post_type=documento&p=658 Il modulo orario a 30 ore settimanali prevede la frequenza da lunedì a venerdì, dalle 8:00 alle 13:46. Il modulo orario a 36 ore prevede due rientri pomeridiani (lunedì e giovedì). L’orario prevede ore curricolari per le varie discipline e ore in compresenza per attività di recupero e potenziamento e per attività laboratoriali. Per la seconda lingua comunitaria è possibile esprimere una preferenza non vincolante per la scuola tra FRANCESE e SPAGNOLO.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
INSEGNAMENTO TRASVERSALE – CONTITOLARITÀ
33 ORE ANNUE COSÌ SUDDIVISE:
DISCIPLINE N°ore DISCIPLINE N°ore
ITALIANO 6 MATEMATICA 4
INGLESE 4 TECNOLOGIA 2
ARTE E IMMAGINE 2 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2
MUSICA 2 RELIGIONE 1
GEOGRAFIA 2 SCIENZE 3
STORIA 2 FRANCESE/SPAGNOLO 3
VOTO IN DECIMI NEL I° E II° QUADRIMESTRE, PROPOSTA DI VOTO EFFETTUATA DAL COORDINATORE E VOTO ATTRIBUITO DAL CONSIGLIO DI CLASSE
]]>
Curriculum scuola primaria https://www.icsvedano.edu.it/documento/curriculum-scuola-primaria/ Mon, 28 Nov 2022 23:13:11 +0000 https://www.icsvedano.edu.it/?post_type=documento&p=659 Il tempo pieno (40 ore settimanali) prevede la mensa come “tempo scuola” a tutti gli effetti e quindi obbligatoria. L’orario prevede ore curricolari per le varie discipline, ore di compresenza per attività di recupero e potenziamento, ore a gruppi per attività laboratoriali.

SCUOLA PRIMARIA
INSEGNAMENTO TRASVERSALE – CONTITOLARITÀ
33 ORE ANNUE COSÌ SUDDIVISE:
DISCIPLINE N°ore DISCIPLINE N°ore
ITALIANO 4 MATEMATICA 2
INGLESE 4 TECNOLOGIA 4
ARTE E IMMAGINE 3 ED. FISICA 3
MUSICA 2 RELIGIONE 3
GEOGRAFIA STORIA CITTADINANZA 4 SCIENZE 4
PROPOSTA DI VOTO EFFETTUATA DAL COORDINATORE DI CLASSE E VOTO ATTRIBUITO DAL TEAM DOCENTE
]]>